[Guida] Grippare

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HabboClaudio
view post Posted on 20/9/2009, 20:52




Ciau raga, allora...
premetto che questa non è una guida x grippare ma x capire cos'è questo termine
Grippare è quando all'interno della canna del cilindro si formano strisci profondi che fanno si che il gruppo termico cessi il suo funzionamento. Le cause principali sono:
- Montaggio errato dei segeer(consiglio personalmente di comprare solo C della malossi.. impossibile toglierle)
- Mancanza di lubrificazione (olio)
- cedimenti strutturali di parti del mantello del pistone( dovuti principalmente da condizioni pregresse come pistone rovinato)
- temperatura del cilindro troppo bassa
Descriviamo principalmente questi casi:
- Montaggio errato dei segeer: il segeer non è entrato completamente in sede e sollecitato da vibrazioni e in continuo stress meccanico esce completamente. Di solito si incastra sui travasi, e come conseguenza ha la distruzione del pistone e del cilindro
- Mancanza di lubrificazione: può essere data dall'insufficenza di olio. Gli atriti aumentano vertiginosamente, la temperatura sale. D'obbligo la lucidatura, in molti casi anche la rettifica.
- Cedimenti strutturali: avviene nei casi in cui il pistone sia caduto o comunque abbia subito urti rilevanti. Parti del pistoni stressate cedono e vanno a finire nei travasi, dove continuano a strisciare.
- temperatura d'esercizio troppo bassa: il motore è freddo, nella camera di combustione la temperatura è alta, il pistone si dilata, ma il cilindro non ne ha il tempo. I due corpi si scontrano e grattano.
Volevo inoltre smentire alcune teorie: Grippare perchè non si ha fatto il rodaggio è IMPOSSIBILE. Infatti il rodaggio serve per l'assestamento dei pezzi e per la durata. Ma comunque il fatto di fare 20 minuti o 500 km a 35 all'ora non cambia niente, infatti comunque se i pezzi sono stati montati a regola, ben lubrificati, il motore non presenta problemi. Molte volte si dice che si ha grippato perchè magari alla prima tirata dopo 100 km di rodaggio si grippa.. questo però è sintomo di un montaggio scorretto. Infatti anche se se ne fossero fatti 500 di chilometri si può grippare comunque alla prima tirata..
Altre cause meno comuni sono:
-gabbia a rulli non lubrificata
-tolleranza sbagliata del pistone
-detonazione
Ricordo inoltre che i motori in alluminio entrano più velocemente in temperatura, quindi il rischio di grippaggio per temperatura di esercizio troppo bassa è minore.
Spero di esservi stato utile anche questa volta

Fonte : www.50tuners.com
 
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